Andrea, un giovane ciclista di 18 anni, ha appena comprato il suo primo misuratore di potenza. Per sfruttare a pieno le potenzialità e iniziare a capire come leggere e interpretare la potenza (watt) durante gli allenamenti abbiamo programmato di fare un test del lattato all’aperto!
Gli obiettivi del test sono principalmente 3:
Avere un protocollo standard per monitorare e valutare i progressi dell’atleta , sopratutto ad intensità sub-massimali.
Prescrivere e descrivere gli allenamenti con più precisione.
Far percepire le diverse intensità all’atleta e valutare insieme la relazione tra percezione di fatica (RPE) , frequenza cardiaca (BPM) , e potenza (W).
Il test si è svolto su un tratto di salita (4-6min) da ripetere a diverse intensità (wattaggi) incrociando:
Frequenza cardiaca (BPM)
Percezione di fatica (RPE)
Concentrazione di lattato (mmol)
In totale sono stati svolti 7 intervalli:
Analizzando i dati si può osservare come nei primi 4 step la concentrazione di lattato è rimasta stabile in un range tra 0,9 e 1,1mmol (baseline) senza far segnare incrementi significativi. Quando l’intensità ha superato i 220w (soglia aerobica o LT1) invece la concentrazione del lattato ha cominciato a salire progressivamente sempre di più.
Il test è terminato al raggiungimento di un valore >= 3,5mmol poiché principalmente ci interessava definire confine tra “moderate domain” e “Heavy domain” ovvero LT1 e percepire la differenza tra il mantenere un ritmo appartenente al primo dominio e il secondo.
Una breve descrizione dei domini d’intensità (screenshot di un report dei miei test).
I vari domini sono demarcati da diverse soglie, nel mio caso uso LT1 per segnare il confine tra Moderate domain ed Heavy domain, CP (critical power) per dividere Heavy domain da Severe domain , e la potenza 3min tra Severe domain ed Extreme domain.
Nel prossimo articolo analizzeremo la seconda giornata di test in cui andrea svolgerà diverse prove a cronometro massimali per definire al completo il suo profilo di potenza e ricavare la critical power (CP).
Buone pedalate!